BANDI DI GARA - Servizio gestione rifiuti

PROFILO DEL COMMITTENTE
Stazione Appaltante: Prealpi Servizi S.r.l.
Sede legale e uffici: via Peschiera, 20 - 21100 - Varese VA
C.F. e P.IVA: 02945490122
Tel. 0332-274.911 - Fax >0332-274.935
e-mail: info@prealpiservizi.it

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento finale dei materiali di risulta (fango, vaglio e sabbia) prodotti dagli impianti di depurazione gestiti da Prealpi Servizi S.r.l. e i servizi complementari. 
CIG: 6547106AC7

QUESITI

  1. In data 09/02/2016 un potenziale concorrente - visto che in base al punto 1.8 del Disciplinare di gara è obbligatoria la "Presa visione dei luoghi ed analisi qualitativa dei materiali di risulta" e che, in caso di partecipazione di associazione temporanea non ancora costituita, il sopralluogo deve essere effettuato "...in nome e per conto della capogruppo" - domanda se, in caso di R.T.I. non ancora costituito, la delega al sopralluogo debba essere rilasciata da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento.
    Posto che "la presa visione dei luoghi avverrà previo appuntamento con la Stazione Appaltante e dovrà essere svolta da un soggetto riconducibile alla struttura organizzativa dell’impresa Concorrente, secondo la relativa disciplina civilistica" si precisa che, in caso di R.T.I. non ancora costituito, qualora il delegato al sopralluogo sia persona riconducibile alla struttura della ditta capogruppo, la delega potrà essere rilasciata dalla sola capogruppo secondo le modalità riportate nel Disciplinare di gara, in caso contrario dovrà essere rilasciata da tutte le ditte raggruppande.
  2. In data 09/02/2016 un potenziale concorrente domanda se i "Requisiti speciali" di cui al punto 2.3 del Disciplinare di gara, debbano essere posseduti singolarmente da tutti i componenti del costituendo R.T.I. o se debbano essere posseduti cumulativamente dal costituendo R.T.I. (ogni impresa possiede i requisiti di carattere speciale con riferimento al servizio che andrà a svolgere all'interno del raggruppamento stesso).
    I requisiti di carattere speciale devono essere posseduti dal concorrente nel suo complesso; in caso di costituendo R.T.I., ciascuna ditta deve possedere i requisiti di carattere speciale riferiti al servizio che si impegna a svolgere all'interno del raggruppamento; si precisa inoltre che la mandataria dovrà eseguire la prestazione principale, mentre il requisito di idoneità professionale di cui al punto 2.3.2.1 e il requisito di capacità economico-finanziaria di cui al punto 2.3.4 deveno essere posseduti singolarmente da tutti i componenti il costituendo R.T.I..
  3. In data 11/02/2016 un potenziale concorrente domanda se, relativamente al requisito di capacità tecnica e professionale di "aver svolto, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando e senza che il contratto sia stato risolto per fatto a lui addebitabile, prestazioni analoghe a quelle oggetto dell’appalto per un importo non inferiore a quello posto a base di gara; le prestazioni “analoghe” devono necessariamente ricomprendere in misura maggioritaria il servizio principale dell’appalto di cui al precedente 2.3.2.1 lett. a.", l'importo relativo deve essere stato realizzato nel triennio nel suo complesso o deve essere stato realizzato per ogni anno del triennio.
    L'importo è quello realizzato complessivamente nel triennio, ovvero quello risultante dalla somma degli importi dei singoli anni.
  4. In data 16/02/2016 un potenziale concorrente, relativamente a "ART. 24 - PROGRAMMA DI SERVIZIO. 1. [...] 2. Interventi urgenti: in caso di necessità Prealpi potrà richiedere l’esecuzione di interventi in urgenza che dovranno essere effettuati entro il termine di 24 (ventiquattro) ore dalla data di richiesta; in tale caso troverà applicazione la maggiorazione prevista dall’elenco prezzi. [...]" domanda quale sia la maggiorazione applicata.
    La maggiorazione per gli interventi urgenti è pari al 25%, da applicare al prezzo contrattuale del servizio richiesto in urgenza; valgono le medesime regole relative alla non applicabilità del cumulo sulle maggiorazioni: in caso di concomitanza di più maggiorazioni sarà applicata una maggiorazione unica pari al 40%.

ERRATA CORRIGE

  1. Nell'Elenco Prezzi il "SUBTOTALE CAPITOLO A" riporta erroneamente il valore € 1.665.000,00: il valore corretto è € 1.730.00,00. Conseguentemente l'"IMPORTO STIMATO A BASE DI GARA - DURATA 12 MESI" non è € 2.091.322,00 bensì € 2.156.322,00. Scarica l'elenco prezzi corretto
  2. Nel Modello "A" - Istanza di partecipazione, alle pagine 10 e 11, è ripetuta erroneamente due volte la dichiarazione circa il possesso dell'autorizzazione dell'impianto di smaltimento del vaglio CER 19.08.01; la seconda dichiarazione deve essere relativa al possesso dell'autorizzazione dell'impianto di smaltimento delle sabbie CER 19.08.02: scarica il Modello "A" corretto.