GLOSSARIO

Il Glossario è uno strumento rivolto agli utenti finali del Servizio idrico integrato che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette fornendo per ogni voce una semplice spiegazione


Acquedotto
Tramite il servizio di acquedotto l’acqua viene prelevata dalla fonte trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica per la distribuzione alle utenze. L’utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai mc consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.
Addebiti/accrediti diversi
Comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura dei servizi di acquedotto fognatura depurazione e dalla quota fissa. Sono ad esempio: i contributi di allacciamento alla rete il deposito cauzionale o gli interessi di mora o per gli accrediti eventuali indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi. In bolletta deve sempre essere evidenziato a cosa si riferiscono. A seconda della loro tipologia possono essere soggetti o meno all’Iva.
Autolettura
È il numero che compare sul contatore ad una certa data che è stato rilevato dall’utente e comunicato al gestore affinché lo utilizzi per la fatturazione.
Bonus acqua
È uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per l’acqua. In bolletta si presenta come una componente tariffaria negativa (ossia un importo a favore dell’utente).
Carta dei Servizi
È il documento previsto dalla normativa con cui il gestore si impegna a rispettare determinati livelli di qualità del servizio nei confronti dei propri utenti. I livelli di qualità riguardano solitamente i tempi massimi di esecuzione delle principali prestazioni richieste dall’utente e in alcuni casi la loro violazione può dare diritto a un rimborso. La Carta dei servizi deve essere resa disponibile nel sito internet e con almeno un’altra modalità (ad esempio presso gli sportelli del gestore).
Consumi fatturati
Sono i consumi di acqua in metri cubi fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati quando ai consumi rilevati viene aggiunta una parte di consumi stimati dall’ultima lettura o autolettura fino all’emissione della bolletta.
Consumi rilevati
Sono i consumi di acqua in metri cubi tra due letture del contatore rilevate o autoletture: sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o dell’ultima autolettura) ed i numeri indicati dal dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).
Consumi stimati
Sono i consumi di acqua in metri cubi che vengono attribuiti in mancanza di letture rilevate dal contatore o autoletture basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell’utente disponibili al gestore.
Deposito cauzionale
È una somma di denaro che l’utente versa al gestore a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.
Depurazione
Tramite il servizio di depurazione le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l’ambiente per poter essere rilasciate. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile la quota servizio di depurazione è calcolata su una quantità di 50 mc.
Fognatura
Tramite il servizio di fognatura le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria fino al depuratore. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile la quota servizio di fognatura è calcolata su una quantità di 50 mc.
Gestore del Servizio Idrico Integrato
È il soggetto che in base alla convenzione di cui all'articolo 11 della legge 5 gennaio 1994 n. 36 gestisce i servizi idrici integrati.
Metro cubo (mc)
Il metro cubo (mc) è l'unità di misura generalmente utilizzata per indicare i consumi di acqua. 1 mc equivale a 1000 litri.
Minimo contrattuale impegnato
È un quantitativo di metri cubi di acqua che per le sole utenze per altri usi l’utente è tenuto a pagare indipendentemente dall’effettivo consumo se ciò è previsto dal Regolamento di utenza.
Morosità
È la situazione in cui si trova l’utente non in regola con il pagamento delle bollette. Il ritardo nel pagamento della bolletta può comportare l’addebito di interessi di mora. Il mancato pagamento può portare in alcuni casi alla sospensione della fornitura.
Oneri di perequazione
Si tratta di addebiti a carico di tutti gli utenti del servizio o di tutti gli utenti che fanno parte di una certa tipologia. Servono a compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.
Quota fissa
È una quota che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogare il servizio. In bolletta è addebitata proporzionalmente al periodo fatturato.
Tipologia di utenza
- Uso domestico (+ specificazione: ad es. residente/non residente) Significa che la fornitura è per usi domestici non condominiale. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.
- Utenza condominiale Significa che la fornitura è effettuata con un unico contatore che distribuisce acqua a più unità immobiliari anche con diverse destinazioni d’uso. Il titolare del contratto è di norma l’amministratore di condominio che ne ha la responsabilità.
- Altri usi (+ specificazione: ad es. industriale artigianale agricolo ecc) Significa che la fornitura è per usi diversi da quelli domestici. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.